Tuesday 16 April 2013

Alverde - Mineral Make-Up - 01 Naturelle

ENG: scared for my first review of a product not "decorative" as previous eyeshadows, lipsticks or blushes... Hope to be able for this and let me know any doubt you have, just in case! ;D
ITA: paura, la mia prima rece di un prodotto che non sia ombretto o rossetto o blush... Niente di "decorativo", insomma... Spero di esserne all'altezza e fatemi sapere qualsiasi vostro dubbio, in caso! ;D


ENG: this one is my first liquid foundation I buy for years. I succumbed to it because it is very cheap: only € 4.50 for 30 ml. More, you'll need just a little quantity of product and the dispenser is narrow to save product. But there are other reasons, read on the pros. ;)
PROS: it's "full-bodied" but not dense, like a super pigmented BB cream, so it has coverage and spread, both exceptional. I use the ELF Studio - Powder Brush to blend it, after application of some product with my fingers: the foundation gives a homogeneous complexion, covers imperfections very well, and it isn't cakey. More, a very good point for a liquid foundation, the INCI is not bad at all.
CONS: first of all, I can't figure out if I'm attracted from the smell or I think it's disgusting. Another bad thing is  duration, that doesn't go beyond a few hours on me. If you're searching for an all-day-long foundation, then I'd pass over. I've noticed two issues more: it's quite evident outdoor, but, luckily, not under bulb lights, so I think this is better for indoor or evenings. Besides, this foundation doesn't smooth your skin as silicon-based ones: it's excellent about covering and complexion, but doesn't fill your wrinkles.
CONCLUSIONS: it will be my lifesaver for evenings and when my skin needs more coverage and smoothness without clogging my pores with silicones and parabens. I think this is a fair compromise.


ITA: non compravo un fondo liquido da anni, ma ho ceduto a questo perchè mi è costato davvero una cagata: solo € 4.50 per 30 ml. Come se non bastasse basta usarne pochissimo e ha un dosatore stretto, utilissimo per evitare sprechi. Ma non l'ho preso solo per questa venale ragione... Leggete i pro. ;)
PRO: ha una consistenza molto corposa ma non densa, come fosse una BB cream pigmentatissima, e questo gli dà una valanga di punti in coprenza e stesura, entrambe eccezionali. Per ora stendo questo fondo con il pennello ELF Studio - Powder Brush dopo averne applicato un po' con le dita: mi omogeneizza l'incarnato, copre egregiamente le imperfezioni, e non fa l'effetto mascherone. Inoltre, cosa da non sottovalutare per un fondo liquido, l'INCI di questo prodotto non è niente male.
CONTRO: prima cosa, ha un odore che non riesco a capire se mi attrae o mi disgusta. Altra pecca è la durata, che non va oltre le poche ore, perlomeno su di me. Se state cercando un fondo per tutto il giorno, io passerei. Ho notato anche altre due cose: è alquanto visibile alla luce naturale, ma per niente sotto luci artificiali, quindi meglio utilizzarlo la sera o al coperto, secondo me. Inoltre, non leviga la pelle come invece fanno i fondi siliconici: è eccellente per coprire ed omogeneizzare il colorito, ma non per riempire le rughette.
CONCLUSIONI: sarà il mio salvagente per le serate o quando la mia pelle è particolarmente provata e necessita di un aiuto deciso, senza, per questo, ostruire i pori con del fondo pieno di siliconi e parabeni. Penso sia un accettabile compromesso.

6 comments:

  1. Bene non vedo l'ora di provare questo ed altri simili quando ci vediamo. Mi serve un fondotinta per stare in negozio ;)Dalle fotografie si vede che crea una bella luminosità

    ReplyDelete
  2. Sì, non è un fondo opacizzante, ma luminoso! però non ha shimmer o brillantini fastidiosi. Tieni comunque conto che nella foto ne ho messa una quantità abbondante :)

    ReplyDelete
  3. questo fondotinta prima o poi devo provarlo, mi piace che sia coprente e soprattutto mi piace l'inci. credo che per stare poche ore a scuola vada più che bene :D

    ReplyDelete
  4. @sara: figurati! grazie a te per aver commentato! in giro ho letto che non è molto coprente, eppure su di me fa un ottimo lavoro, e io non ho la pelle monocolore e liscia, anzi, tutt'altro, la mia pelle fa proprio cagare... e poi, con quel buon inci, si può anche metterlo senza pensieri di impurità e, se anche te lo dimentichi la notte, ti risvegli con la pelle morbidosa. Insomma, se anche non dovesse coprire granchè neanche su di te, a mio parere queste cose ripagano alla grande, perchè avevo mollato i fondi liquidi proprio perchè servono a coprire le impurità che loro stessi ti provocano ostruendoti i pori, un cane che si morde la coda... -__- ma come mai trovi anche tu alverde? sei friulana come me? *__*

    ReplyDelete
  5. Io non ho una pelle particolarmente problematica, soltanto qualche punto nero, però ho notato che col fondotinta liquido mi peggiora la situazione, quindi di solito lo alterno al minerale. No, non sono friulana, sono molisana, ma vivo in Rep. Ceca e qui si trovano molte catene e marche tedesche, come Dm e Alverde appunto :D - ma non hanno i Depend o i P2 :(

    ReplyDelete

Scrivi un commento / Write your comment: